martedì 24 novembre 2009

INCONGRUENZE NEI DATI STATISTICI DIFFUSI DALLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA SUL NUMERO DI FEDELI...URGE CORREZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG


PARTECIPAZIONE DI FEDELI ALLE UDIENZE GENERALI ED AGLI INCONTRI IN VATICANO CON IL PAPA NEL 2009: PALESI INCONGRUENZE ANCHE QUEST'ANNO!

La Prefettura della Casa Pontificia pubblica i dati delle presenze dei fedeli alle celebrazioni con il Papa ma precisa che si tratta di dati approssimativi

Cari amici, questo speciale, che raccoglie in calce tutti i post sull'argomento, restera' in bella vista finche' qualcuno non si degnera' di spiegare come mai i numeri diffusi dalla Prefettura della Casa Pontificia (sic) attraverso la Sala Stampa (sic!) presentino gravi incongruenze e contraddizioni.
Il dato che salta subito agli occhi e' quello degli Angelus del gennaio 2008: la Prefettura calcola 150mila presenze ma questo dato e' clamorosamente sbagliato e contraddice palesemente cio' che il vicedirettore della sala stampa, Padre Ciro Benedettini, ebbe a dichiarare il 20 gennaio 2008 in occasione del famoso "Angelus di riparazione" seguito al vergognoso "caso Sapienza".
In quella circostanza la sala stampa dichiaro' che la Gendarmeria vaticana (non la Prefettura!) aveva stimato in 200mila le presenze all'Angelus del 20 gennaio.
Di conseguenza il dato della Prefettura che parla di 150mila pellegrini per gli Angelus dell'intero mese di gennaio 2008 e' incoerente e palesemente sbagliato!
Della incongruenza di questo dato abbiamo la prova provata, ma non e' da escludere che ci siano altri errori.
Preghiamo pertanto il Vaticano, nelle persone dei responsabili, di controllare le cifre e di spiegare la ragione di simili errori.
Ne va della credibilita' degli uffici dei Sacri Palazzi.
Inoltre si spieghi bene che la Prefettura non calcola ne' i fedeli in carne ed ossa materialmente presenti ad Angelus, udienze e celebrazioni, ne' le prenotazioni, ma il numero dei biglietti effettivamente ritirati all'ufficio sito presso il Portone di bronzo.
E' ovvio che i singoli possono presentarsi ai varchi del Vaticano senza biglietti, ed essere ammessi, ed altri possono essersi prenotati senza ritirare gli inviti.
Inoltre chi calcola i fedeli che seguono le celebrazioni che si tengono in Aula Nervi o in Basilica dai maxischermi siti in Piazza San Pietro? Sappiamo che migliaia di persone hanno seguito la Messa di Natale dalla Piazza perche' la Basilica era stracolma. Costoro non vengono calcolati? E perche'? Non sono forse fedeli?
E' necessaria una nota di spiegazione e di approfondimento.
In questo post vengono inseriti i post su questo argomento specifico.
Ricordiamoci che si fa una figura migliore riconoscendo ed ammettendo pubblicamente un errore piuttosto che fare finta di nulla passando per buoni certi articoli ed editoriali denigratori e volgari nei confronti del Santo Padre.
Se lo sbaglio e' stato in buona fede non si avra' difficolta' a rimediare. Viceversa, in particolare se si continuera' a tacere, dovro' trarre le mie conclusioni che, in questo caso, non sarebbero per nulla piacevoli.
.
Raffaella

Le "curiose" statistiche al ribasso pubblicate dal Vaticano per il 2011. Un dato però è certo: l'affetto e l'interesse per Benedetto XVI resta immutato. Il commento di Gagliarducci

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

Filippo Di Giacomo: "I rapporti del Papa coi fedeli vengono regolarmente falsificati dai numeri che una curia improvvida consegna al mondo senza alcuna precisazione"

Repubblica e Corriere si occupano di striscio dell'appello del Papa per Gaza e soprattutto ignorano la folla di ieri all'Angelus

Maga Maghella ha fatto un sogno...

IL BLOG CALCOLA (AL RIBASSO) CHE STAMANI IN PIAZZA SAN PIETRO FOSSERO PRESENTI 75MILA PERSONE

Allora, miei amati soloni dei giornali, che cosa ne dite dell'Angelus di stamattina? Avete visto il botto? No? Compratevi un canocchiale!

Il Papa, i dati di afflusso alle udienze, le meschinità ed omissioni dei media e l'ennesimo autogol del Vaticano!

Alle 12.21 di domenica 20 gennaio 2008 la Gendarmeria vaticana affermava: sono 200.000 i presenti all'Angelus. Urge correzione dei dati statistici

Papa: 2008, Oltre Due Mln e 200mila Fedeli In Vaticano (Izzo). Palesi incongruenze nei dati (Raffaella)

Salvatore Izzo: "Il 2008 di Joseph Ratzinger". Riflessione da leggere per bene ed incorniciare. Condivido parola per parola...

Presunto calo di fedeli per il Papa: apprezzabile articolo di Rondoni che però dà per scontato che i dati diffusi siano esatti...non è così!