martedì 24 novembre 2009

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG


Cari amici, inauguriamo oggi questo speciale che raccoglie i link agli innumerevoli post relativi alla Sacra Liturgia.
Ci sara' spazio per gli articoli e gli editoriali ma anche e, sottolineo, soprattutto per i documenti, i discorsi e tutte le fonti dirette a cui e' giusto e doveroso attingere.
Spazio anche al dibattito veramente proficuo ed interessante che la revoca della scomunica ai quattro vescovi "lefebvriani" ha avviato
.
R.

GLI ALTRI SPECIALI

ISTRUZIONE "UNIVERSAE ECCLESIAE" DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE ECCLESIA DEI SULL’APPLICAZIONE DELLA LETTERA APOSTOLICA MOTU PROPRIO DATA "SUMMORUM PONTIFICUM": LO SPECIALE DEL BLOG

CONVEGNO A ROMA SUL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM": LO SPECIALE DEL BLOG

LETTERA DI PAPA BENEDETTO XVI AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA DEI QUATTRO VESCOVI CONSACRATI DA MONS. LEFEBVRE: LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

LETTERA DEL PAPA AI VESCOVI TEDESCHI SULLA CORRETTA TRADUZIONE DI "PRO MULTIS": RACCOLTA DI ARTICOLI E COMMENTI

Ed ecco a voi la vera riforma del Papato ratzingeriano. Intervista al cardinale Cañizares. Il culto e la banalizzazione postconciliare (Rodari)

DOCUMENTI E TESTI FONDAMENTALI

Il Papa sulla traduzione delle parole “pro multis” nelle Preghiere Eucaristiche: "Dal momento che devo recitare le preghiere liturgiche continuamente in lingue diverse, noto che, talora, tra le diverse traduzioni, non è possibile trovare quasi niente in comune e che il testo unico che ne è alla base, spesso è riconoscibile soltanto da lontano. Vi sono state poi delle banalizzazioni che rappresentano delle vere perdite. Così, nel corso degli anni, anche a me personalmente, è diventato sempre più chiaro che il principio della corrispondenza non letterale, ma strutturale, come linea guida nella traduzione, ha i suoi limiti" (Lettera del Santo Padre al Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, 14 aprile 2012)

IL TESTO DELL'ISTRUZIONE UNIVERSAE ECCLESIAE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE ECCLESIA DEI SULL’APPLICAZIONE DELLA LETTERA APOSTOLICA MOTU PROPRIO DATA "SUMMORUM PONTIFICUM"

NOTA DI SINTESI SULL’ISTRUZIONE UNIVERSAE ECCLESIAE A CURA DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

NOTA REDAZIONALE SULL’ISTRUZIONE UNIVERSAE ECCLESIAE

Introduzione allo Spirito della Liturgia. Conferenza per l’Anno sacerdotale. Relazione di Mons. Guido Marini

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

COSTITUZIONE SULLA SACRA LITURGIA SACROSANCTUM CONCILIUM (Concilio Vaticano II, 4 dicembre 1963)

Il 3 aprile 1969 Paolo VI promulgava il "Novus Ordo". Sono passati quarant'anni da quel giorno...andiamo alla fonte!

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM" (in italiano e nell'originale latino)

LETTERA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AI VESCOVI DI TUTTO IL MONDO PER PRESENTARE IL "MOTU PROPRIO" SULL’USO DELLA LITURGIA ROMANA ANTERIORE ALLA RIFORMA DEL 1970

LETTERA DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI AI VESCOVI DELLA CHIESA CATTOLICA RIGUARDO ALLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA DEI QUATTRO VESCOVI CONSACRATI DALL’ARCIVESCOVO LEFEBVRE, 12.03.2009

TESTI, DISCORSI, OMELIE ED INTERVENTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Il Papa: dobbiamo sempre chiederci nuovamente: chi è l’autentico soggetto della Liturgia? La risposta è semplice: la Chiesa. Non è il singolo o il gruppo che celebra la Liturgia, ma essa è primariamente azione di Dio attraverso la Chiesa, che ha la sua storia, la sua ricca tradizione e la sua creatività. La Liturgia, e di conseguenza la musica sacra, "vive di un corretto e costante rapporto tra sana traditio e legitima progressio", tenendo sempre ben presente che questi due concetti - che i Padri conciliari chiaramente sottolineavano - si integrano a vicenda perché "la tradizione è una realtà viva, include perciò in se stessa il principio dello sviluppo, del progresso" (Messaggio del Santo Padre al Gran Cancelliere del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Em.mo Card. Zenon Grocholewski, in occasione delle celebrazioni del centenario di fondazione dell’Istituto, 13 maggio 2011)

Il Papa: "Con questi due termini (sana traditio e legitima progressio), i Padri conciliari hanno voluto consegnare il loro programma di riforma, in equilibrio con la grande tradizione liturgica del passato e il futuro. Non poche volte si contrappone in modo maldestro tradizione e progresso. In realtà, i due concetti si integrano: la tradizione include essa stessa in qualche modo il progresso. Come a dire che il fiume della tradizione porta in sé anche la sua sorgente e tende verso la foce" (Discorso del Santo Padre ai partecipanti al Convegno promosso dal Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, nel 50° anniversario di fondazione del Pontificio Istituto Liturgico, 6 maggio 2011)

Il Papa alla CEI: "L’autentico credente, in ogni tempo, sperimenta nella liturgia la presenza, il primato e l’opera di Dio. Essa è “veritatis splendor” (Sacramentum caritatis, 35), avvenimento nuziale, pregustazione della città nuova e definitiva e partecipazione ad essa; è legame di creazione e di redenzione, cielo aperto sulla terra degli uomini, passaggio dal mondo a Dio; è Pasqua, nella Croce e nella Risurrezione di Gesù Cristo; è l’anima della vita cristiana, chiamata alla sequela, riconciliazione che muove a carità fraterna" (Messaggio del Santo Padre alla 62a Assemblea Generale della CEI ad Assisi, 8 novembre 2010)

Il Papa: "Nell’accompagnare la gioventù, Guardini cercò anche un nuovo accesso alla liturgia. La riscoperta della liturgia era per lui una riscoperta dell’unità fra spirito e corpo nella totalità dell’unico essere umano, poiché l’atto liturgico è sempre allo stesso tempo un atto corporale e spirituale" (Discorso del Santo Padre ai partecipanti al Convegno promosso a Roma dalla Fondazione "Romano Guardini" di Berlino, 28 ottobre 2010)

Messaggio di Benedetto XVI alla Settimana liturgica nazionale: la liturgia non è ciò che fa l’uomo, ma quello che fa Dio con la sua mirabile e gratuita condiscendenza

La liturgia, il rito tridentino ed il Concilio in una lettera dell'allora card. Ratzinger a Matias Augé (1999)

Il Papa: "La realtà del sacrificio Eucaristico è sempre stata al cuore della fede cattolica; messa in discussione nel sedicesimo secolo, essa venne solennemente riaffermata al Concilio di Trento, nel contesto della nostra giustificazione in Cristo. Qui in Inghilterra, come sappiamo, molti difesero strenuamente la Messa, sovente a caro prezzo, dando vita a quella devozione alla Santissima Eucaristia che è stata una caratteristica del cattolicesimo in queste terre" (Omelia in occasione della Santa Messa nella Cattedrale del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, City of Westminster, 18 settembre 2010)

Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'apertura del Convegno Ecclesiale della Diocesi di Roma, 15 giugno 2010)

Il Papa al Comitato Vox Clara: "Accolgo con favore la notizia che la traduzione inglese del Messale Romano sarà presto pronta per la pubblicazione cosicché i testi che avete faticato tanto a preparare possano essere proclamati nella liturgia che si celebra nel mondo anglofono. Attraverso questi testi sacri e le azioni che li accompagnano, Cristo sarà reso presente e attivo fra la sua gente" (Discorso del Santo Padre, 28 aprile 2010)

C’è oggi il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia (Omelia in occasione della Solennità del Corpus Domini, 11 giugno 2009)

Il Papa: "Lo spirito del Concilio non ha voluto una rottura, un'altra Chiesa, ma un vero e profondo rinnovamento, nella continuità dell'unico soggetto Chiesa, che cresce nel tempo e si sviluppa, rimanendo però sempre identico, unico soggetto del Popolo di Dio in pellegrinaggio" (Monumentale discorso del Santo Padre per l'inaugurazione del Convegno della Diocesi di Roma, 26 maggio 2009)

Il Concilio non fu una rottura con la precedente tradizione (Monumentale discorso alla curia romana, 22 dicembre 2005)

Il Papa: "E' importante favorire nei sacerdoti, soprattutto nelle giovani generazioni, una corretta ricezione dei testi del Concilio Ecumenico Vaticano II, interpretati alla luce di tutto il bagaglio dottrinale della Chiesa" (Discorso ai partecipanti alla Plenaria della Congregazione per il Clero, 16 marzo 2009)

Il Papa illumina i vescovi francesi sul ruolo dei sacerdoti, sul Summorum Pontificum, sulla famiglia, sui divorziati risposati, sulla laicità, sul dialogo interreligioso... (Discorso alla Conferenza Episcopale Francese presso l'Hemicycle Sainte-Bernadette di Lourdes, 14 settembre 2008)

Card. Ratzinger: "La direzione ultima dell’azione liturgica, mai totalmente espressa nelle forme esterne è la stessa per sacerdote e popolo (verso il Signore: verso il Padre attraverso Cristo nello Spirito Santo). Dall'introduzione al libro di Uwe Michael Lang, "Rivolti al Signore".

Joseph Ratzinger a Heinz-Lothar Barth: "Credo che a lungo termine la Chiesa romana debba avere di nuovo un solo rito romano" (Lettera del 23 giugno 2003)

Card. Ratzinger: "Il Papa non è un monarca assoluto la cui volontà è legge, ma piuttosto il custode dell’autentica Tradizione e perciò il primo garante dell’obbedienza. Non può fare ciò che vuole, e proprio per questo può opporsi a coloro che intendono fare ciò che vogliono. La legge cui deve attenersi non è l’agire ad libitum, ma l’obbedienza alla fede. Per cui, nei confronti della liturgia, ha il compito di un giardiniere e non di un tecnico che costruisce macchine nuove e butta quelle vecchie" (2004)

Card. Ratzinger: "Non solo l’autorità del Magistero ecclesiale è declassata agli occhi di molti, ma anche la Scrittura, al posto della quale entrano delle ipotesi pseudo-storiche mutevoli, che in fondo daranno spazio a qual si voglia arbitrio ed espongono la liturgia alla mercé della moda. Laddove sulla base di tali idee si manipola sempre più liberamente la liturgia, i credenti sentono che in realtà nulla vi è celebrato ed è comprensibile che abbandonino la liturgia e con questa la Chiesa" (Intervento del card. Ratzinger alla Conferenza sulla liturgia tenutasi nel monastero di Fontgombault nel 2001)

Joseph Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

Ratzinger: "Il mio Concilio: ricordi dell'attuale Pontefice"

J. Ratzinger ricorda gli anni del Concilio: la riforma liturgica e la discussione sulle "fonti della rivelazione": Scrittura e Tradizione (La mia vita)

Il Papa: « Io, troppo timoroso con i progressisti»

Il Papa ed il Concilio: un'intervista del Santo Padre a Johannes Nebel (novembre 2006)

Benedetto XVI e la «spettacolarizzazione dell'Eucaristia»: riflessioni del cardinale Ratzinger (1997)

J. Ratzinger ricorda gli anni del Concilio: la riforma liturgica e la discussione sulle "fonti della rivelazione": Scrittura e Tradizione (La mia vita)

Dall'autobiografia di Joseph Ratzinger: il divieto del Messale antico

Dal libro intervista "Il sale della terra": il prete non e' un presentatore

Cardinale Ratzinger: il vero significato della partecipazione attiva dei fedeli alla liturgia

Card. Ratzinger (1977): La comunione con il Papa è la comunione con il tutto, senza la quale non vi è comunione con Cristo (Da "Il Dio vicino")

Card. Ratzinger: "Quello di cui abbiamo bisogno è una nuova educazione liturgica, soprattutto dei sacerdoti. Deve diventare nuovamente chiaro che la scienza liturgica non esiste per produrre continuamente nuovi modelli, come può valere per l'industria automobilistica. Esiste per introdurre l'uomo nelle feste e nella celebrazione, per disporre gli uomini ad accogliere il Mistero" (da "Il sale della terra", 2005)

Card. Ratzinger: "Ai creatori della liturgia sembra che sia uscito di mente, occupati come sono in modo sempre più incalzante a riflettere come si possa configurare la liturgia in modo sempre più attraente, comunicativo, coinvolgendovi attivamente sempre più gente, che la liturgia in realtà è "fatta" per Dio e non per noi stessi. Quanto più però noi la facciamo per noi stessi, tanto meno attraente essa è, perché tutti avvertono chiaramente che l'essenziale va sempre più perduto" (Osservatore Romano, 2000)

ALTRI TESTI

Alla riscoperta dello 'Spirito della Liturgia' di Benedetto XVI (Uwe Michael Lang)

"Glorificate Dio con la vostra vita": Evangelizzazione e rinnovamento della Liturgia. Riflessione di Mons. Charles Chaput, Arcivescovo di Denver

La Liturgia ferita. Riflessione di Mons. Marc Aillet

L'Ufficio Divino. La traduzione integrale dello studio dei monaci Benedettini dell'Abbazia di Buckfast (1924)

Non padroni, ma servi della Liturgia. Orientamento al Signore, servizio liturgico e fedeltà al rito: le caratteristiche del vero culto. Due conversazioni del p. DeViese agli studenti della Franciscan University di Steubenville (Ohio)

La Messa come la voleva il Concilio. Alcune considerazioni sulla celebrazione della Santa Messa (Joseph Fessio)

Motu Proprio Summorum Pontificum: problema o risorsa? A colloquio con il superiore della "Fraternidad de Cristo Sacerdote y Santa Marìa Reina" (Tribe)

La croce, l'altare ed il modo giusto di pregare. Riflessione di padre Stefan Heid

Card. Avery Dulles: "La liturgia è fatta in cielo. Donata da Dio, è ricevuta dalla Chiesa che non ha alcun potere di fare cambiamenti sostanziali o sostituzioni" (1997)

Verso una comprensione del concetto di Liturgia come un affacciarsi al Cielo (Uwe Michael Lang)

Card. Malcolm Ranjith: teologia dell'Adorazione Eucaristica. Risposta alle obiezioni

L'Abbazia degli intrighi. Il Vaticano sopprime i cistercensi di Santa Croce in Gerusalemme a Roma (Rodari)

La decisione, clamorosa, di cancellare la presenza dei monaci a Santa Croce in Gerusalemme è un altro dei segni di come il «governo gentile» di Benedetto XVI sappia essere decisionista e drastico quando si tratta di eliminare la «sporcizia» nella Chiesa (Tornielli)

Il Papa ha soppresso l’Abbazia di Santa Croce e disposto il trasferimento dei monaci. A Santa Croce in Gerusalemme in Roma abusi liturgici e poca disciplina (Galeazzi)

Sul linguaggio dell'«ars celebrandi». Un rinnovato amore per il mistero di Cristo (Mons. Guido Marini)

Card. Antonio Cañizares Llovera: Solo la liturgia ci pone dinanzi a Dio stesso (estratto dell'intervista rilasciata a "Vida Nueva")

Musica maestro. Domenico Bartolucci, storico direttore della Cappella Sistina, appena fatto cardinale invoca il ritorno alla grande tradizione (Rodari)

Straordinaria intervista al card. Cañizares sulla liturgia: "Dobbiamo considerare il rinnovamento liturgico secondo l’ermeneutica della continuità nella riforma indicata da Benedetto XVI per leggere il Concilio" (Tornielli)

Bux: un nuovo libro per parlare di liturgia e RdR (Rinascimento Sacro)

Hilary White: "In Italia la Chiesa e la liturgia sono congelati in un perpetuo inverno" (Messainlatino). Monumentale

Testo della conferenza di Mons. Guido Pozzo (Ecclesia Dei) sul tema "Aspetti della ecclesiologia cattolica nella recezione del Concilio Vaticano II"

Come rinnovare la teologia (Inos Biffi)

La vera ermeneutica della continuità nell'importante intervento di Mons. Charles J. Chaput: l'evangelizzazione ed il rinnovamento della liturgia

Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI e la Sacra Liturgia" (Benedict XVI and the Sacred Liturgy)

Il testo di Don Enrico Finotti: "La centralità della Liturgia nella storia della salvezza...": la recensione del prof. Alessandro Cesareo

La centralità della liturgia nella storia della salvezza di don Enrico Finotti

Ed ecco a voi la vera riforma del Papato ratzingeriano. Intervista al cardinale Cañizares. Il culto e la banalizzazione postconciliare (Rodari)

Introduzione allo Spirito della Liturgia. Conferenza per l’Anno sacerdotale. Relazione di Mons. Guido Marini

E' lecita la celebrazione esclusiva della Messa tradizionale? La risposta dell'abbé Hery, Ist. Buon Pastore (Messainlatino)

L’Appeal della Messa in latino (New York Times via Messainlatino)

Quarantesimo anniversario dell’introduzione obbligatoria ed esclusiva del novus ordo: leggiamo e riflettiamo su due catechesi di Paolo VI

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sull'applicazione del motu proprio, sul suo decreto interpretativo e sulla riforma della riforma (Messainlatino)

La partecipazione dei fedeli all'autentico spirito della liturgia: Il silenzio e il canto (Guido Marini)

Sacra Liturgia, intervista al card. Cañizares sulla "riforma della riforma" (Messainlatino)

Che cosa intende Benedetto XVI quando pensa a una rivoluzione della liturgia (Roberto De Mattei)

Ecco perché non si riesce più a costruire chiese come Dio comanda. Prove di resurrezione di architettura sacra e verticale (Camillo Langone)

Liturgia, fonte di vita. Intervista a don Mauro Gagliardi su liturgia, secolarizzazione e Summorum Pontificum (Zenit)

Sacra Liturgia, Summorum Pontificum, ermeneutica della continuità: Quel libro proibito di Mosebach che gli restituì la fede (Reguzzoni)

Mons. Bartolucci: bene il Papa con il motu proprio "Summorum Pontificum". Ora serve una riforma dei seminari (Izzo)

Riorientare la Messa. Padre Uwe Michael Lang spiega come si deve essere “rivolti al Signore” (Zenit)

La liturgia nel solco della Tradizione. Editoriale de “La Civiltà Cattolica”

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Una lettura storica del Concilio Ecumenico Vaticano II di Mons. Agostino Marchetto

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

"Eresia dell'informe. La liturgia romana e il suo nemico". Un brano tratto dal libro di Martin Mosebach (Messainlatino)

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Formazione al sacerdozio, tra secolarismo e modelli di Chiesa: l'impietosa e monumentale analisi di Mons. Jean-Louis Bruguès

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Nel concistoro del 1977 Paolo VI torna a criticare l'ermeneutica della rottura per richiamare all'obbedienza i contestaori

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della rottura: nel 1976 Paolo VI mette i puntini sulle "i" usando un linguaggio particolarmente forte

Settimana liturgica nazionale, la lettera del cardinale Bertone ai partecipanti

IL DIBATTITO, GLI ARTICOLI, LE INTERVISTE ED I COMMENTI


Non è una questione di gusto. Continua il dibattito sull'adeguamento delle chiese alla riforma liturgica (Cecchi)


"Ierotopi cristiani - Le chiese secondo il magistero", il libro di Tiziano Ghirelli


Il nuovo «Roman Missal» e la questione decisiva del tradurre i testi liturgici. Attenti a non svilire le parole (Lang)


Editoriale di Padre Lombardi sulla corretta traduzione delle parole della consacrazione del calice del sangue del Signore




Un’avventura chiamata liturgia. Un libro di Giorgio Agamben ripercorre la storia affascinante del significato di questo termine nel corso dei secoli (Galeazzi)

Novità nel rito per la creazione di nuovi cardinali. Introdotte dall’ufficio delle Celebrazioni Liturgiche e approvate dal Pontefice (O.R.)

L'itinerario dell'anima nella liturgia. Quell'«otium» che ci conduce a Dio (Guido Marini)

J.H.Newman e la devozione liturgica. In ultima analisi, è una questione di fede: riflessione di Timothy Byerley

Sull'improvvisazione organistica nella liturgia (Aurelio Porfiri)


L'Eucaristia è "un affacciarsi del Cielo sulla terra". Intervento tenuto dal Cardinale Ranjith all'Assemblea Ecclesiale della Diocesi di Porto - Santa Rufina

Liturgia delle Ore e spiritualità sacerdotale. Lectio magistralis tenuta dal Card. Ranjith durante il convegno liturgico dell'Arcidiocesi di Colombo

Messaggio di Benedetto XVI alla Settimana liturgica nazionale: Dio è il grande educatore del suo popolo

Alcuni equivoci sulla musica per la liturgia. Riflessione di Aurelio Porfiri (Zenit)

Istruzioni Generali per il Nuovo Messale in Usa: non sarà più possibile introdurre canzoni né canti a piacimento

Il Timoniere della Chiesa dinanzi all' "anarchia della rottura" (traduzione del commento di Armin Schwibach)

Teologa ex anglicana: "Le liturgie banali non avvicinano gli Anglicani” (Anthony Barich)

Tornano le balaustre agli altari. La traduzione del commento di Joseph Proneken

"Fate questo in memoria di me". Lettera pastorale di S. E. Mons. Alberto Sanguinetti Montero, Vescovo di Canelones (Uruguay), nella solennità del Corpus Domini, il 26 giugno 2011

Lo "splendore della tradizione" nella cerimonia papale a San Marino (Paolo Facciotto)

Il liturgista della diocesi di San Marino ci spiega la Messa papale (Messainlatino)

La liturgia e la necessità della "riforma della riforma" (Armin Schwibach, traduzione)

Liturgia, necessaria una "riforma della riforma" (Armin Schwibach)

L'Osservatore Romano invita a non litigare sulla musica sacra: e infatti, pare che il consenso ci sia. Manca solo il buonsenso: mettere in pratica! (Cantuale Antonianum)

Osservatore: la Musica Sacra non sia pretesto per attacchi ingiusti (Izzo)

Etica economica, card. Bertone: gli imprenditori devono osare di più. Materia sottoposta a molte tentazioni. Lo Stato non basta, serve l'impresa sociale (Izzo)

Se la musica liturgica diventa un pretesto per litigare. Il quotidiano «la Repubblica» rilancia il dibattito (Marcello Filotei)

La musica di Dio (Michele Smargiassi)

Le disposizioni integrative del Cæremoniale Episcoporum al Missale Romanum. Rubrica di teologia liturgica a cura di don Mauro Gagliardi (Natale Scarpitta)

Don Enrico Finotti: Verità, Liturgia e Carità: trinomio inscindibile nella vita della Chiesa (Zenit)

Wojtyla sacro show. Così l’ex maestro delle cerimonie (Marini Piero) svela che era il Papa polacco a volere tutte quelle novità (Rodari)

Una basilica a cielo aperto: la messa del Papa a Mestre, un esempio per le future maxicelebrazioni papali (Cantuale Antonianum)

Il Soggetto della liturgia. Riflessione di don Enrico Finotti

Mons. Guido Marini: Riceviamo molti apprezzamenti dai fedeli per i cambiamenti liturgici introdotti dal Papa, visti come autentico rinnovamento

Don Bux: Senza una forma la liturgia non esisterebbe e la sostanza sarebbe deforme

“Come andare a Messa e non perdere la fede”. Francesco Antonio Grana intervista don Nicola Bux

Fatta la campagna stampa contro il clero, tutto ricomincia tragicamente come prima. In Canada due professori di psicologia definiscono la pedofilia "un orientamento sessuale come un altro"

Card. Burke: Gli abusi liturgici causano gravi danni alla fede dei Cattolici ma troppi preti e vescovi non li considerano importanti

La lingua della celebrazione liturgica. Una riflessione di Uwe Michael Lang (Zenit)

Di prossima pubblicazione il "motu proprio" sulla Congregazione per il Culto Divino (Armin Schwibach)

Padre Lombardi: no alla ‘Confessione per iPhone’. Nessun controllo restrittivo sul rinnovamento liturgico voluto dal Concilio

Padre Lombardi conferma l'uscita del motu proprio sulla Congregazione per il Culto Divino

Con "motu proprio" il Papa avvierà il «nuovo movimento liturgico», cioè la «riforma della Riforma» (Galeazzi)

Arriva il Motu Proprio di B-XVI che risistemerà la liturgia. La fede nasce da come si prega, dice il Papa. Che adesso vuole raddrizzare un po’ di storture del post Concilio (Rodari)

Sarà pubblicato nelle prossime settimane un documento di Benedetto XVI che riorganizza le competenze della Congregazione del culto divino affidandole il compito di promuovere una liturgia più fedele alle intenzioni originarie del Concilio Vaticano II (Tornielli)

Un motu proprio per il culto divino. La Congregazione si occuperà solo di liturgia (Tornielli)

L’altare nella storia. Riflessione di don Enrico Finotti (Zenit)

Il Crocifisso al centro dell’altare nella Messa “verso il popolo”. Rubrica di teologia liturgica a cura di don Mauro Gagliardi (Zenit)

La liturgia è come guardare dal Cielo alla terra. Intervista di Giovanni Tridente a Mons. Guido Marini

Il teologo Nicola Bux spiega perché in cima alle preoccupazioni di Benedetto XVI c’è il «crollo della liturgia» (Pece)

Intervista a tutto campo a Mons. Luigi Negri sulla Liturgia, l'insegnamento del Papa, il motu proprio Summorum Pontificum e la visita di Benedetto a San Marino (Paolo Facciotto)

La nobile semplicità delle vesti liturgiche. Riflessione di Uwe Michael Lang (Zenit)

È durissima la lettera che il Papa ha mandato, nell'indifferenza dei media, ai vescovi italiani riuniti ad Assisi per l'assemblea generale (Bevilacqua)

Il Papa scuote i vescovi: "Imparate da san Francesco". Severo rimprovero alla gerarchia cattolica italiana. Dove continuano a prevalere, in campo liturgico, gli oppositori di Ratzinger (Magister)

Il Papa ai vescovi italiani: la liturgia apre alla vita buona del Vangelo (Muolo)

Benedetto XVI alla plenaria della Cei: riconoscere il "primato educativo" alla famiglia e valorizzare la liturgia come fonte di formazione al bene (R.V.)

Il Papa: la santità dell'Eucaristia esige purezza, coerenza e santità di vita da ciascuno di noi, per essere testimoni viventi dell'unico Sacrificio di amore di Cristo (Apcom)

Il Papa: la chiesa italiana valorizzi di più la liturgia. La Cei promuova una grande alleanza sull'emergenza educativa (Izzo)

La liturgia nel Santuario celeste e nel tempo della Chiesa (Don Enrico Finotti)

Liturgia celeste e terrena. Il sacramento del Paradiso (Inos Biffi)

Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)

Don Enrico Finotti: Il valore dell’elevazione eucaristica (Zenit)

Don Enrico Finotti: L'arte di celebrare e la musica (Zenit)

Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)

Antonio Rosmini: la liturgia nella riforma della Chiesa (Zenit)

Liberare il Concilio dalle confusioni del post Concilio. Intervista a don Alfredo Morselli sulla conferenza di Mons. Pozzo (Zenit)

Testo della conferenza di Mons. Guido Pozzo (Ecclesia Dei) sul tema "Aspetti della ecclesiologia cattolica nella recezione del Concilio Vaticano II"

Alcuni lineamenti fondamentali riguardo i diritti e doveri stabiliti in Summorum Pontificum. Un commento canonistico del Mag. theol. Michael Gurtner (Messainlatino)

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sul Vaticano II (Messainlatino)

Come è mutato nel tempo l'abbigliamento papale pubblico e da udienza. Quando il Pontefice non portava la croce pettorale (Sanchirico)

Le origini dell'uso della mozzetta e della stola papale. I Pontefici in bianco e rosso (Sanchirico)

Don Enrico Finotti: L'arte di celebrare: un impegno per tutti

L’ ‘arte del celebrare’ nel Cuore Sacratissimo di Gesù

A tre anni dalla pubblicazione del Summorum Pontificum il card. Canizares traccia un bilancio a Tagespost (traduzione di Messainlatino)

Articolo critico sulla Messa tridentina sul portale della diocesi di Milano (Messainlatino)

Le Costituzioni Quo Primum di san Pio V e Missale Romanum di Paolo VI. Rubrica di teologia liturgica a cura di don Mauro Gagliardi

Liturgia: una ricerca scientifica dimostra che il nostro cervello reagisce diversamente di fronte ad un rito piuttosto che all'altro (Rich Heffern)

Il commento di John Allen sul "caso Boffo" e sul vertice con i vescovi irlandesi. Conversazione con Mons. Guido Marini

Agnoli: Messa cattolica e 'messa' protestante (Messainlatino)

Considerazioni sugli ultimi fatti di Thiberville (Messainlatino)

Il sacerdote nei riti iniziali della Santa Messa (padre Paul Gunter)

L’appello del 1971 per salvaguardare la messa antica. A pubblicarlo fu il Times (Rodari)

Mons. Guido Marini: fuorviante ideologia distinguere fra chiesa pre e post conciliare. Le opinioni di Messori e Melloni (Rodari)

Mons. Guido Marini e la "riforma della riforma" liturgica (Apcom)

La liturgia è innanzitutto fonte di vita per la Chiesa: Mons. Guido Marini commenta un libro di Mauro Gagliardi (Osservatore Romano)

Un nuovo pastorale per Benedetto XVI. Donato al Papa dal Circolo San Pietro (Osservatore Romano)

Ecco perché non si riesce più a costruire chiese come Dio comanda. Prove di resurrezione di architettura sacra e verticale (Camillo Langone)

Ennio Morricone loda gli sforzi di Benedetto XVI nella riforma della liturgia: "E' uomo di grande intelligenza, di grande cultura e di grande forza"

La riforma della riforma è in marcia (National Catholic Register via Messainlatino)

Mons. Gérard Njen: La liturgia ritmo della vita dei popoli africani (Osservatore Romano)

La “riforma della riforma” e le smentite che non smentiscono (Tornielli)

Sala Stampa Vaticana: nessuna modifica in vista per la liturgia (Izzo)

Il Prelato dell'Opus Dei: al Papa sta molto a cuore il recupero del senso autentico della liturgia (Messainlatino)

Musiche in chiesa, scattano le nuove direttive del Papa, colonne sonore al setaccio (Viani)

Liturgia, le proposte approvate da Benedetto XVI (Il Giornale)

Papa Ratzinger riforma la Messa: recupero della sacralità e del senso dell’adorazione eucaristica. Stop alle sperimentazioni selvagge (Tornielli)

Il Papa: La liturgia non sia il terreno di sperimentazioni

Il progetto del Papa: Un’unica celebrazione che unisca la Chiesa (Tornielli)

Uwe Michael Lang risponde a Rinaldo Falsini

Celebrare rivolti al popolo e pregare rivolti al Signore. Sull'orientamento della preghiera (Rinaldo Falsini)

Mons. Edward Slattery (Tulsa) annuncia che in futuro celebrerà la Santa Messa sempre rivolto "ad orientem"

L'arcivescovo di Westminster, Nichols appoggia il Papa: esistono due forme (ordinaria e straordinaria) dell'unico rito (Catholic Herald)

"Il Papa porta ordine nel caos liturgico". La prossima generazione accoglierà il Summorum Pontificum senza alcuna riserva psicologica (Times)

Occorre un 'rewind' della riforma liturgica? (Messainlatino)

Mons. Ranjith: Non mi pento delle frasi forti sulla liturgia. Il presule aveva denunciato insubordinazione, arbitrii liturgici

Mons. Ranjith: "Forse a volte ho usato toni un po’ for­ti, ma sinceramente non mi pento di quanto ho detto sulla situazione attuale della liturgia"

Card. Cañizares: Il futuro dell'umanità è nella liturgia (Messainlatino)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Bugnini era massone. Lo conferma un "monsignore" anonimo su Inside the Vatican (Fides et Forma)

Caro Melloni, ma di quale Chiesa parla? (Francesca Colafemmina)

Fraternità San Pio X: imminente la ristrutturazione di Ecclesia Dei. Nuove minacce di scomunica in Germania (Zenit)

Melloni si scaglia contro il libro di Mosebach ma non risponde ad alcuna delle obiezioni dell'intellettuale tedesco

Karl Rahner, maestro del Concilio, di Martini e della coscienza relativa (Roberto De Mattei)

Un importante articolo di Padre Augustine Di Noia, nuovo Segretario della Congregazione per il Culto Divino (Fides et Forma)

BELLEZZA, VERITÀ, TRADIZIONE: un fondamentale saggio di DON SALVATORE VITIELLO in esclusiva per Fides et Forma

Il carattere cosmico della liturgia negli scritti di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (Gagliardi)

La liturgia e le sue espressioni: Bellezza materiale e concretissima (Uwe Michael Lang su Osservatore Romano)

Chi ha paura del culto divino? (Francesco Colafemmina)

Cambio della guardia alla Congregazione del Culto divino: Malcom Ranjith lascia (Tornielli)

Mons. Ranjith va davvero a Colombo, al Culto arriva Di Noia (Tornielli)

L’intimo rapporto fra Antico e Nuovo Testamento nella liturgia cristiana (Zenit)

Omelia della Santa Messa del Crisma: meditazione in chiave di teologia liturgica di Don Nicola Bux (Zenit)

"La liturgia della chiesa nell’epoca della secolarizzazione" di Roberto de Mattei (Raineri)

Intervista esclusiva a don Nicola Bux: Un vescovo che disobbedisce è come un membro disarticolato dal corpo e reca scandalo ai fedeli (Fides et Forma)

Don Mauro Gagliardi: L’allora teologo e Cardinale J. Ratzinger ha offerto alla Chiesa un notevole contributo in materia di liturgia (Zenit)

Ecco le «pagelle» delle messe: Andrea Tornielli recensisce il libro di Langone "Guida alle messe "

Dossier Agenzia Fides. Intervista a Don Nicola Bux: "La Sacra Liturgia è un annuncio, che ha cambiato la mia vita"

Dossier Agenzia Fides: La riforma di Benedetto XVI: la liturgia fra innovazione e tradizione. Il libro di Nicola Bux

Monsignor Guido Marini, maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, spiega i riti della Settimana Santa (Osservatore Romano)

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)

Intervento di mons. Marchetto sulla corretta ermeneutica del Concilio, sintesi di Tradizione e rinnovamento (Radio Vaticana)

Tre messali a confronto (San Pio V, Giovanni XXIII, Paolo VI). La comunione al Corpo e al Sangue. Da Rinascimento Sacro

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Don Nicola Bux: "La riforma liturgica del Concilio Vaticano II" (Rinascimento Sacro)

Intervista al card. Cañizares su liturgia, Concilio Vaticano II, Lefebvriani e sul rapporto con Papa Benedetto (30Giorni)

Concilio Vaticano II e linguaggio del Magistero: rinnovamento nel solco della tradizione. Il discorso di Benedetto XVI del 22 dicembre 2005 (Osservatore Romano)

Conclusioni del libro di Nicola Bux "La riforma di Benedetto XVI": La liturgia fra innovazione e tradizione (Osservatore Romano)

E' in libreria "La riforma di Benedetto XVI. La liturgia fra innovazione e tradizione" di Nicola Bux. Prefazione di Vittorio Messori (Piemme)

Mauro Gagliardi: La centralità del Crocifisso nella celebrazione liturgica (Osservatore Romano)

Intervista del Papa sul Concilio: il commento di alcuni storici

Intervista del Papa sul Concilio: il commento di Vittorio Messori

Intervista del Papa sul Concilio: il commento di Maurizio Crippa

"Gli adattamenti erano necessari, ma s'è gettato tutto alle ortiche": parla il Canonico che ne aveva per tutti, da Bugnini a Lefebvre (R.S.)

“Dispiace lo spirito che è troppo innovatore" (Rinascimento Sacro)

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

Don Nicola Bux: Per un'arte cristiana "secondo lo Spirito" (Fides et forma)

Mons. Guido Marini: "Senza parole dinanzi alla grandezza e alla bellezza del mistero di Dio" (Radici Cristiane)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di Nicola Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Il master "In ascolto di Benedetto XVI" sul testo "Introduzione allo spirito della liturgia" (Osservatore Romano)

Il sacro e il santo nei sacramenti cristiani: "Il rito tra visibile e invisibile" (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Nella liturgia lezioni di anticonformismo: il teologo Geoffrey Wainwright riflette del Vaticano II (Osservatore Romano)

L'arte di celebrare il servizio liturgico. Una riflessione alla luce del magistero ecclesiale (Nicola Bux per l'Osservatore Romano)

Intervista a Mons. Ranjith sulla Liturgia: "Perché Papa Ratzinger recupera il sacro" (Politi)

"Il Papa non veste Prada ma Cristo": l'analisi di Sandro Magister

Mons. Marini: «Bellezza e verità i criteri per la liturgia» (Liut)

Le vesti liturgiche secondo Joseph Ratzinger. Il Papa non veste Prada, ma Cristo (Osservatore Romano)

Mons. Guido Marini illustra la nuova insegna che Benedetto XVI indosserà dal prossimo 29 giugno. Il pallio papale tra continuità e sviluppo (Osservatore)

Mons. Guido Marini spiega all'Osservatore Romano il rito del concistoro del 24 novembre 2007

Messa tridentina, le interviste che i giornaloni non fanno: la parola a Mons. Ranjith

Messa tridentina: l'intervista integrale di Mons. Ranjith a Fides sul motu proprio "Summorum Pontificum"

Il teologo Bux per l'Osservatore Romano: "Sulla liturgia confrontarsi senza alcun pregiudizio"

Fedeltà al Concilio: l'intervista dell'Osservatore Romano a Mons. Ranjith su Messa tridentina, liturgia e formazione dei sacerdoti

Mons. Guido Marini: nella Messa dei Battesimi alla Cappella Sistina, il Papa non ha "voltato le spalle" ai fedeli, ma si è orientato con loro a Cristo

SEGNALAZIONI

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

Comunità San Giovanni: presentazione del sito