venerdì 24 agosto 2012

Maria raccontata in modo singolare. Pubblicazione curata dal cardinale Angelo Comastri (O.R.)



Angelo Comastri, "L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria", San Paolo 2007 


Pubblicazione curata dal cardinale Angelo Comastri

Maria raccontata in modo singolare

Nel corso dei secoli centinaia di autori hanno cercato di ricostruire la vita di Maria, la Madre di Dio. Molti lo hanno fatto partendo dalla tradizione secondo la quale l'evangelista Luca è stato il depositario delle confidenze della Vergine. 
A lui, infatti, avrebbe raccontato in particolare gli episodi della nascita e dell'infanzia di Gesù. Immedesimandosi nell'apostolo, il cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro, ha provato a farsi idealmente raccontare da Maria nuovamente la sua vita. È nata così una sorta di autobiografia della Vergine, alla quale il porporato ha prestato la penna. 
Il libro -- dal titolo: L'angelo mi disse, (Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 2007, pagine 138, euro 13) -- è giunto ormai in questi giorni alla terza ristampa e ha suscitato grande interesse tra i lettori, con un picco di vendita di più di 35.000 copie, dopo essere stato tradotto in francese, spagnolo, tedesco, portoghese, polacco e croato.
Ogni capitolo è arricchito da brani evangelici, da scritti di santi e dottori della Chiesa e da testi che la tradizione ha dedicato alla Madre di Dio. Dopo la narrazione della vita trascorsa accanto a Gesù dall'annuncio dell'angelo, alla sua nascita, fino alla quotidiana permanenza in casa a Nazaret, il porporato ricorda gli episodi principali della vita pubblica di Gesù sulle strade della Galilea e della Giudea. La terza parte del volume è dedicata alla presenza materna della Vergine tra il suo popolo, fino alle apparizioni di Lourdes e di Fátima. Anche dopo l'Assunzione in cielo, infatti, ella non ha mai cessato di condurre i suoi figli a Dio. Allegato al libro troviamo un vero e proprio gioiellino d'arte e di spiritualità. Si tratta di un opuscolo illustrato a colori con la serie di affreschi di Giotto, conservati nella cappella degli Scrovegni di Padova. Accanto a ogni quadro narrante un episodio della vita di Gesù, il cardinale ha inserito un testo spirituale: una preghiera, un commento, un'invocazione. Il lettore rimane così affascinato non solo dallo splendore dei capolavori giotteschi, ma anche dalla profondità delle riflessioni.

(©L'Osservatore Romano 22 agosto 2012) 

Vedi anche:

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

ELENCO DEI LIBRI SU PAPA BENEDETTO XVI (BIOGRAFIE ED ANALISI) 


I libri del Papa in ebook: le novità  

Il Concilio Vaticano II: elenco di testi utili (parte prima)

Il Concilio Vaticano II: elenco di testi utili (parte seconda)


Anno della Fede e 50° del Concilio Vaticano II: testi utili