martedì 12 giugno 2012

In libreria il volume Benedetto XVI, "Progetto di Dio: la creazione" (Marciaum Press). Comunicato stampa ed introduzione

Benedetto XVI, "Progetto di Dio: la creazione", Marcianum Press 2012 


Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo l'introduzione (clicca sul link sottostante) ed il comunicato stampa relativi al volume di prossima uscita nelle librerie. Grazie di cuore a Marcianum Press per la grande opportunità.


INTRODUZIONE DEL VOLUME


COMUNICATO STAMPA

Joseph Ratzinger Benedetto XVI

PROGETTO DI DIO LA CREAZIONE


Marcianum Press, 2012, pp. 144




Sei riflessioni scritte nel 1985 dall'allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede rimaste finora inedite in italiano

"All'inizio Dio creò”. 

Si intitola così il primo discorso pronunciato dal teolgo Joseph Ratzinger nell'ambito delle “Lezioni carinziane” tenute nel 1985 e oggi per la prima volta tradotte in italiano.


Nel volume edito da Marcianum Press di imminente uscita, sono contenute nella loro immutata forma orale le sei “Lezioni carinziane” che Ratzinger, allora cardinale e Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, pronunciò nel settembre 1985 nella Casa vescovile di cultura di Sankt Georgen sul Lago di Läng, in Austria. 
La cornice in cui si inserivano erano i Colloqui di St. Georgen, inaugurati un anno prima, per i quali veniva di volta in volta invitato a parlare, come relatore unico, un teologo o un filosofo di massima levatura.


In questa pubblicazione, unica nel suo genere, le riflessioni del cardinale Joseph Ratzinger risaltano l'eccezionale capacità di eloquenza, la sbalorditiva erudizione e la profondità e finezza di pensiero dell'attuale Papa.


Nei saggi, che mantengono la freschezza del discorso orale, la teologia della creazione viene collocata all’intersezione con alcune questioni tipiche della teologia fondamentale, ma sempre nella luce di un pensiero teologico-fondamentale, dialogico, in contesto, capace di entrare senza esitazioni in tutte le questioni di maggiore attualità.

"All'inizio Dio creò”, “Creazione e Ragione”, “L'Uomo come progetto di Dio”, “Peccato e salvezza”, “Sull'immagine della Chiesa nel Vaticano II”, “Unità e pluralismo”: sono i titoli delle sei lezioni carinziane, arricchite da altri tre testi sempre sul tema della creazione pronunciati in contesti diversi da Benedetto XVI.


Vedi anche:

I libri del Papa in ebook: le novità 

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

ELENCO DEI LIBRI SU PAPA BENEDETTO XVI (BIOGRAFIE ED ANALISI)